Scopri le tue risorse: DoLquest

All’inizio di un viaggio, prima di cominciare la realizzazione di un’idea o di un progetto, tra le prime cose da fare c’è l’inventario delle risorse. Nel nostro caso, le risorse fondamentali altro non sono che quelle di chi sarà protagonista del lavoro di costruzione del futuro. Per metterle a fuoco, di solito cominciamo il percorso usando uno strumento che nel tempo ho verificato essere un ausilio davvero efficace e utile. Si tratta di DoLquest ®.

DoLquest ® è un questionario sistemico, basato su nozioni neuro-scientifiche, che aiuta a conoscere le proprie risorse, cioè come una persona prende le decisioni e come agisce nella realtà. In vent’anni di attività ha aiutato migliaia di persone e aziende in 21 Paesi.

DoLquest ® considera la persona come un sistema complesso unico, irripetibile e dinamico. Restituisce un profilo articolato e privo di giudizi di valore, che attraverso nove livelli di approfondimento consente di mettere a fuoco:

    • il modo che ha la persona di stare nel mondo (quali sono le sue chiavi di lettura della realtà e in quale modo è vista dagli altri)
    • il suo processo decisionale e relative conseguenze
    • i valori profondi che la animano
    • le fonti e le dispersioni dell’energia personale
    • le potenzialità latenti ed emergenti

L’output fornito dal sistema viene personalizzato durante la conversazione di debriefing. Perciò l’esito finale è letteralmente cucito su misura per quell’individuo. Ne risulta un grado di consapevolezza e conoscenza tale da essere una risorsa potente e subito disponibile, accelerando l’ottenimento dei risultati desiderati.

Non solo: facendo sperimentare in prima persona il funzionamento di un sistema (se stessi, appunto), DoLquest ® è un’efficace introduzione al pensiero sistemico. E l’approccio sistemico è indispensabile per cogliere nel profondo i futuri e le loro connessioni con il presente e con il passato.

Tutto ciò non vale soltanto per i percorsi individuali: DoLquest ® TeamIN è l’applicazione di questo strumento ai team. Partendo dal profilo individuale di ciascuno dei membri, si arriva a tracciare il profilo e rendere visibili le caratteristiche e le risorse dei team in azienda. E’ così possibile avere dati oggettivi sul posizionamento del team in relazione alla sua missione, su ciò che c’è e su ciò che eventualmente manca. E sviluppare azioni specifiche per facilitare e rinsaldare le relazioni interne così da avere una squadra davvero coesa ed efficace.

Expert certificato dal 2012, dal 2015 al 2017 come Associate Professor ho fatto parte del team ristretto che lavora al continuo sviluppo del questionario, delle sue applicazioni e del network di professionisti che lo usano. Questo è il sito ufficiale di DoLquest ®.